Il Festival Teatrale La Meglio Gioventù di Intrecci Teatrali ha scelto una mia illustrazione per meglio rappresentare il concetto chiave “Io mi fido di te”.
Il tema conduttore è la Fiducia: «Tema che, nella nostra visione, può aiutarci a voltare pagina da ciò che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, intendendo la fiducia come un valore essenziale per la costruzione di una nuova società- spiegano i promotori di Intrecci teatrali – Una società nuova perché crediamo che da ogni cosa bisogna sempre trarne una lezione. Le esperienze ci fanno maturare e, da quello che abbiamo vissuto, crediamo sia importante coltivare sempre di più il seme della fiducia».
Fiducia quindi in senso lato: verso l’esterno, e quindi istituzioni, il prossimo, il mondo, ma anche e soprattutto verso se stessi.
Nel teatro il gioco della fiducia è essenziale per sentirsi liberi e raccontarsi. L’arte è il luogo dove è possibile essere chi si desidera. L’arte arricchisce chi la fa e chi ne fruisce, permette di mostrare la propria diversità e dà il diritto di manifestare i propri sentimenti. Ma per farlo bisogna potersi fidare di chi ci sta attorno: solo in questo modo l’espressione artistica diventa una magnifica esperienza.
Leave a reply